A.A.2024/25 CORSO DI DIDATTICA DEL CANTO tenuto dal M°Antonio Juvarra
E' rivolto a insegnanti, cantanti, musicisti e a coloro che sono interessat* ad approfondire la didattica del canto.
La formazione didattica è articolata in 5 appuntamenti di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore.
L’obiettivo del corso è di offrire un esaustivo approfondimento teorico/pratico su tutte le tematiche connesse alla didattica del canto, recuperando quella tradizione italiana di un canto profondamente naturale come forma suprema di canto, che è andata in gran parte perduta con l’affermarsi, dagli anni trenta del Novecento, di nuove tecniche vocali, di origine foniatrica, ispirate a una concezione pesantemente meccanicistica e muscolare della vocalità.
Occorre chiarire che il concetto di 'canto naturale' rientra tra i principi primi, elaborati dalla scuola del bel canto italiano. Ovviamente con esso non si intende un cantare affidandosi al caso, ma si intende un controllo sottile e quasi invisibile della voce, reso possibile dalla scoperta di quei servomeccanismi naturali nascosti, che la fanno risuonare liberamente senza sforzo, grazie al ritrovato accordo dinamico tra respiro naturale profondo e sintonizzazione del suono puro. Il bel canto, alias canto a risonanza libera, permette ai cantanti di fare esperienza del canto non come una serie di controlli muscolari volontari localizzati, bensì come sintonizzazione acustica automatica, non come un ‘far funzionare la voce’, ma come un 'lasciar funzionare la voce', sulla base di un autocontrollo passivo e indiretto, e non di un controllo attivo, che di per sé irrigidisce il corpo e limita le potenzialità della voce.
IL CALENDARIO DEL CORSO:
11 GENNAIO
1 FEBBRAIO
1 MARZO
5 APRILE
3 MAGGIO
- I principi operativi che presiedono alla giusta emissione. Paradigma foniatrico e paradigma belcantistico nello studio del canto.
- Il sistema fono-articolatorio come sintonizzatore automatico della voce. Risonanza libera e risonanza forzata. 'Legato' e 'declamato' nel canto. Esempi ed esercizi
- La respirazione nel canto. La sua naturale emanazione (l''appoggio') e le sue degenerazioni meccanicistiche (il 'sostegno' e l''affondo'). La postura in rapporto alla dinamica respiratoria. Esempi ed Esercizi
Lezione individuale tipo
- Le categorie vocali. Ascolto e analisi tecnico-vocale di video di cantanti rappresentativi.
Commenti
Posta un commento